coppia abbracciata

Impara l’inglese facilmente!

COMINCIA ORA

Love story in classe

Per quanto spesso siamo troppo imbarazzati per essere d'accordo, il romanticismo adolescenziale, una pietra miliare dello sviluppo emotivo, è stato e sarà sempre praticato nonostante la disapprovazione di genitori e insegnanti.

Ci sono sicuramente buoni motivi per evitare di innamorarsi di un compagno di classe, ma secondo l'oroscopo dell'amore ci sono segni che credono nell’amore duraturo da sempre e un semplice amore adolescenziale potrebbe trasformarsi in qualcosa di più serio.

Ma è un qualcosa da evitare?

Oltre ad essere un luogo per imparare e gettare le basi per il futuro, le scuole sono sempre state un luogo dove gli studenti imparano a fare amicizia e costruire la propria identità e dove imparano a creare legami diversi. Parte integrante di questo processo spesso comporta relazioni romantiche con i loro coetanei.

Eppure, ci sono alcuni aspetti da valutare per cui non sempre le love story in classe sono una buona cosa.

L’amore adolescenziale di Romeo e Giulietta

Ricordiamo tutti la tragica storia di Romeo e Giulietta: due adolescenti si sono conosciuti, si sono innamorati perdutamente, si sono sposati e nel giro di quattro giorni si sono suicidati perché non potevano vivere l'uno senza l'altro.

Gli adolescenti sanno quando Romeo e Giulietta fossero così "innamorati" l'uno dell'altro. Questo, insieme a molte altre storie tratte da romanzi adolescenziali o canzoni sull'essere innamorati, ha portato molti adolescenti a vedere le relazioni come qualcosa che deve essere serio e irrimediabilmente romantico.

Gli studenti attraversano relazioni e rotture più volte durante gli anni di scuola. Alcune relazioni durano pochi giorni, mentre altre durano alcuni anni.

Ci si potrebbe chiedere: gli adolescenti possono davvero amare qualcuno a questa età? Secondo un sondaggio, circa l'80% degli studenti ha affermato di credere nell'amore adolescenziale e circa il 44% ha affermato di essere stato "innamorato" di qualcuno prima.

Il risultato vacillante porta alle stesse domande: è possibile l'amore al liceo? Gli adolescenti sono innamorati dell'idea di essere innamorati?

Quello che provano i giovani tra i banchi di scuola, se pur non dovesse essere propriamente amore, è sicuramente un sentimento che porterà ad una crescita personale e a gettare le basi di quella che sarà la visione dell’amore che avranno in futuro, da adulti.

Ma scopriamo i vantaggi e gli svantaggi dell’amore tra adolescenti

Pro e contro delle relazioni tra adolescenti

Quando chiedi a un adulto quali sono i vantaggi dell’innamoramento in giovane età, la maggior parte di loro ti dirà che non ci sono vantaggi.

Ti direbbero di concentrarti solo sui tuoi studi invece di usare il tuo tempo per conoscere un'altra persona che ti interessa.

Ma in realtà ci sono diversi vantaggi di frequentarsi quando sei ancora a scuola. Infatti, avere una relazione può insegnarti molte più cose che stare in classe per 6 ore al giorno. Può aprire un intero nuovo mondo di prospettive. Avere una relazione ti permette di aprirti a qualcuno con cui ti senti a tuo agio, in un modo molto più intimo, un modo che non può essere mostrato ai tuoi genitori o amici intimi.

Sia per i maschi che per le femmine, può essere davvero frustrante e snervante capire e conoscere il genere opposto. Per qualche ragione, i ragazzi non riescono a capire le ragazze, viceversa. Un modo per conoscere meglio l’altro sesso è proprio quello di avere una relazione.

Inoltre, avere una relazione adolescenziale può potenzialmente rendere i giovani più maturi perché possono iniziare ad affrontare discussioni, confronti tra punti di vista, imparano il significato della parola compromesso e capiscono cosa sono disposti ad accettare e cosa, invece, no.

Tuttavia, ci sono anche diversi svantaggi. Uno dei principali è la mancanza di tempo. Le relazioni richiedono tempo, tempo da dedicare al proprio fidanzatino o alla propria fidanzatina, e questo potrebbe distrarre dai compiti, allontanare dalla famiglia o persino togliere il sonno.

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto